“Le Commandant Charcot”, nave da crociera destinata ai viaggi polari, è stata consegnata alla società armatrice francese PONANT da Vard, controllata da Fincantieri. Un exploration vessel esclusivo e modernissimo, con un motore ibrido elettrico con propulsione LNG, specificamente progettato per raggiungere destinazioni come il Polo Nord geografico (90° di latitudine Nord), il Mare di Weddell, il Mare di Ross e l’Isola di Pietro I. L’unità, classificata come Polar Class 2, soddisfa gli standard più elevati di eco-compatibilità e sicurezza. Si tratta in assoluto della prima nave da crociera con tecnologia rompighiaccio e ibrida elettrica a propulsione doppia, con batterie ad alta capacità e stoccaggio di LNG a bordo.
Officine Belletti ha operato nei cantieri VARD in Norvegia per realizzare gli impianti di questa nave di lusso. Per questa imbarcazione si è occupata di:
- Fornitura e montaggio collegamenti idraulici e FREON
- Fornitura ed installazione delle tubazioni per collegamenti idraulici, chilled water e vapore e scarichi necessari al corretto funzionamento dei manufatti/macchinari
- Fornitura ed installazione di tutti gli accessori come: valvole di non-ritorno, black flow preventer, vacuum breaker, ecc. e tutti i componenti e/o accessori necessari
- Fornitura ed installazione di tubazioni per collegamenti idraulici e scarichi delle fontanelle refrigerate
- Fornitura ed installazione di tubazioni per collegamenti idraulici e scarichi lavamani
- Fornitura ed installazione di scarichi condensa secondo gli standard della S.A. e le direttive USPHS
- Fornitura ed installazione lavaggio scarichi cappe
- Fornitura ed installazione collegamenti FREON
- Montaggio dei filtri addolcitori acqua e/o della rubinetteria
Tutte le attività sono state fornite e supervisionate fino al commissioning finale.
Belletti Group ha dimostrato ancora una volta di possedere il primato nel campo navale attraverso le lavorazioni eseguite con l’eccellenza e la competenza che la contraddistinguono.
Scopri QUI tutti i dettagli della Naval Unit