News

Sulla MSC Seascape batte il cuore di Belletti Group

Belletti Group ha partecipato alla realizzazione anche della MSC Seascape, la nave da crociera più grande e tecnologicamente avanzata mai costruita in Italia

Da aprile 2023 pronta per le crociere tra Caraibi e Antille, la MSC Seascape è la più grande nave Hi-Tech costruita in Italia. Le nostre maestranze hanno iniziato a lavorare a questo progetto da giugno 2021 presso i cantieri Monfalcone (GO) in stretta collaborazione con Fincantieri.

Sulla MSC Seascape, Belletti Group ha fornito le seguenti attività:

  • Allestimento chiavi in mano di cucine – riposterie – banchi bar
  • Cavi multipurpose
  • Attività di ingegneria
  • Montaggio impianto Linen chute
  • Montaggio allacciamento macchinari lavanderia
  • Montaggio tubature ed accessori
  • Montaggio impianto CO2
  • Realizzazione collettori per nuovo impianto antincendio CO2 a protezione EMDG e Galleys
  • Fornitura impianti idrici

 

Ventunesima nave della flotta MSC Crociere e quarta nave già costruita per MSC da Fincantieri su un totale di 10 navi finora ordinate al cantiere italiano, per un investimento complessivo superiore a 7 miliardi di euro, MSC Seascape è la nave da crociera più grande e tecnologicamente avanzata mai costruita in Italia e presenta innovazioni importanti anche sotto il profilo ambientale.

La nave è stata consegnata all’armatore MSC dal Gruppo Fincantieri a novembre 2022 presso lo stabilimento di Monfalcone, mentre New York l’ha tenuta a battesimo il 7 dicembre, in quanto lo scalo della «Grande Mela» sarà nuovo homeport della Compagnia negli Stati Uniti per offrire ai passeggeri americani, e di tutto il mondo, una scelta ancora più ampia di porti d’imbarco e di itinerari in Nord America e ai Caraibi.

La MSC Seascape è la seconda nave di classe Seaside EVO, un’evoluzione della rivoluzionaria classe Seaside e va ad aggiungersi alle navi gemelle MSC Seaside e MSC Seaview, entrate in servizio rispettivamente nel 2017 e nel 2018, e alla gemella MSC Seashore, consegnata nel 2021. Questa classe di navi è nota per le sue caratteristiche di design innovative e glamour ed è stata concepita con l’obiettivo di avvicinare gli ospiti al mare. MSC Seascape offre numerose funzionalità, luoghi ed esperienze completamente nuovi per gli ospiti, poiché il 65% delle aree pubbliche è stato reinventato per migliorare ulteriormente l’esperienza degli ospiti a bordo. La nave offre 13.000 mq di spazi esterni, con un’ampia scelta di lounge bar e ristoranti all’aperto, piscine e aree per rilassarsi e prendere il sole, nonché diversi punti panoramici per ammirare suggestivi scorci sul mare.

MSC Seascape in numeri
• Lunghezza/larghezza/altezza: 339m/41m/76m
• Stazza lorda: 170.400 tonnellate
• Ospiti: 5.632
• Cabine: 2.270
• Membri dell’equipaggio: 1.648
• Velocità massima: 21,8 nodi circa
• Ammiraglia della flotta MSC Crociere
• 21ma nave della flotta MSC Crociere

MSC Crociere è da sempre impegnata a costruire alcune delle navi da crociera più innovative al mondo e questa attitudine si applica anche alle prestazioni ambientali. Con l’obiettivo di lungo periodo di raggiungere la neutralità carbonica delle operazioni entro il 2050, ogni nuova nave da crociera MSC rappresenta un ulteriore passo lungo questo percorso, insieme ad altri investimenti utili ad accelerare lo sviluppo delle tecnologie ambientali di prossima generazione.

MSC Seascape non fa eccezione e dispone di tecnologie e impianti di ultima generazione in grado di ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente. Ciò comprende sistemi ibridi di lavaggio dei gas di scarico (EGCS) e sistemi selettivi di riduzione catalitica (SCR) all’avanguardia, ottenendo una riduzione del 98% delle emissioni di ossido di zolfo (SOx) e riducendo le emissioni di ossido di azoto (NOx) del 90%. Il sistema di trattamento delle acque reflue è stato progettato in linea con la risoluzione MEPC 227(64) dell’Organizzazione Marittima Internazionale e raggiunge standard di purificazione più elevati rispetto alla maggior parte degli impianti di trattamento delle acque reflue presenti a terra.

Certificazione addizionale RINA

MSC Seascape ha ricevuto la «Green Plus», la notazione aggiuntiva di più alto livello nel campo della sostenibilità ambientale rilasciata dalla società di certificazione RINA. La notazione riconosce le soluzioni progettuali, le attrezzature di bordo e le procedure operative messe in atto volontariamente – sia in fase di costruzione sia durante l’operatività della nave – finalizzate al miglioramento delle prestazioni ambientali oltre i livelli minimi richiesti dalla normativa internazionale di riferimento.

Un altro importante progetto a cui abbiamo attivamente partecipato e di cui siamo orgogliosi. Il risultato sotto gli occhi di tutto il mondo, frutto dell’eccellenza della cantieristica navale italiana apprezzata in tutto il mondo.

Guarda il video completo!

https://www.msccrociere.it/crociere/navi-da-crociera/msc-seascape